Educazione asilo Cagliari



Il bambino nell’asilo nido

In cosa consiste l’educazione nell’asilo di Cagliari? Essenzialmente a insegnare al bambino ad instaurare relazioni coi pari e con gli adulti oltre a condividere spazi, giochi e regole. Infatti, è proprio nell’asilo nido che il bambino impara ad avere contatti con altri bambini e adulti che non fanno parte della sua famiglia. L’educazione dell’asilo di Cagliari contribuisce allo sviluppo affettivo, emotivo, sociale e cognitivo del bambino e lo fa rispettando in pieno la sua unicità, la sua individualità, i suoi bisogni, la sua età e la sua storia.


Il programma didattico si base su un determinato assunto: ogni bambino è portatore di bisogni fondamentali che gli adulti devono soddisfare, perché se così avviene i bambini tendono ad essere più collaborativi e ad accettare con più facilità le regole degli adulti.
Per questo, l’educazione fornita dall’asilo di Cagliari provvede a rispondere al bisogno di sicurezza, di autonomia e di libertà del bambino.
L’istituzione di routine giornaliere e settimanali, come lo sviluppo di una serie di attività giornaliere, che si ripetono in modo ordinato e riconoscibile, aiuta a soddisfare il bisogno di sicurezza del bambino.


Il riconoscimento delle abilità di ogni bambino, e lo sviluppo della sua autostima rispondono al bisogno di competenza e autonomia. Nell’Asilo Nido il Piccolo Principe, i bambini vengono aiutati ad assumersi le proprie responsabilità, ovviamente commisurate all’età e al livello di sviluppo, e stimolati a sentirsi in grado di agire in autonomia.
L’asilo di Cagliari, inoltre, crea uno spazio sicuro in cui il bambino può esercitare la propria capacità di fare delle scelte, come per esempio nel gioco, dove viene concessa la possibilità di scegliere la libertà di giocare a proprio modo, senza dover seguire le istruzioni.


In generale, le scelte didattiche ed educative dell’Asilo Nido il Piccolo Principe sono volte ad assicurare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Conquista dell’autostima
  • Stimolazione alla socializzazione

Infatti, l’educazione data dall’asilo di Cagliari viene attentamente studiata e creata sui bisogni di ogni bambino, proprio per permettere di:

  • Favorire e sviluppare le capacità psicomotorie del bambino
  • Stimolare lo sviluppo affettivo e sociale del piccolo
  • Favorire lo sviluppo cognitivo dell’infante
  • Stimolare la comunicazione verbale e il linguaggio